La Pro Loco di San Salvatore Telesino, nell’ambito della XII Edizione della Festa dello Struppolo, con finalità di valorizzazione del territorio, dell’agricoltura e delle tradizioni enogastronomiche di qualità del Sannio, organizza la gara gastronomica A COLPI DI STRUPPOLO! che avrà come obiettivo la valorizzazione dell’identità gastronomica di San Salvatore Telesino (BN).

La manifestazione si propone la promozione, la valorizzazione e la riscoperta dello struppolo sansalvatorese, iscritto nell’elenco nazionale dei PAT-prodotti agroalimentari tradizionali.
Il concorso assegnerà un premio al concorrente che avrà realizzato il miglior struppolo, su parere di un’apposita Giuria.

REGOLAMENTO

Art. 1
Dovrà essere rispettata la fedeltà alla tradizione, la preparazione dello struppolo secondo la ricetta originale.

Art. 2
La gara gastronomica è aperta a tutti gli interessati.

Art. 3
La manifestazione avrà luogo nell’ambito della XII Edizione della Festa dello Struppolo.
Il concorso si svolgerà nella serata di sabato 6 settembre.

Alla manifestazione saranno ammessi al massimo 50 (cinquanta) partecipanti.
In caso di richieste di partecipazione in numero superiore, avranno diritto a partecipare i primi 50 (cinquanta) richiedenti. Farà fede la data di ricezione dei moduli di partecipazione.
Eventuali proroghe saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

Art. 4
Ogni partecipante deve proporre una piccola selezione di n. 10 struppoli che può consegnare sabato 6 settembre in piazza Nazionale, nello spazio dedicato al concorso, alle ore 20.30.

Art. 5
Per la partecipazione alla manifestazione i richiedenti possono inviare il modulo di partecipazione, allegato al presente regolamento,
– via mail: info@prolocosansalvatoretelesino.it
– o consegnarlo a mano presso la sede della Pro Loco di San Salvatore Telesino in via Plebiscito, San Salvatore Telesino (BN).

Art. 6
La Giuria che premierà il miglior struppolo sarà composta dalle massaie depositarie dell’antica ricetta che hanno contribuito alla realizzazione del corso culinario di MASTROSTRUPPOLO: Pasqualina Santillo, Anastasia Vitale, Carmelita Esposito e Melina Della Porta.
Il concorrente è tenuto ad offrire gli struppoli proposti in degustazione gratuitamente alla Giuria. La valutazione sarà effettuata collegialmente dalla stessa sulla base dell’esame organolettico del prodotto.
La Giuria assegnerà, a suo insindacabile giudizio, un premio al miglior struppolo realizzato.
Tutti gli altri partecipanti saranno giudicati secondi a pari merito.
Il giudizio della Commissione è definitivo e inappellabile.

Art. 7
La proclamazione e premiazione dei vincitori si svolgerà durante la sera del sabato 6 settembre. Il premio sarà consegnato al vincitore dal sindaco di San Salvatore Telesino, Avv. Fabio Romano.

Art. 8
La partecipazione al concorso e l’utilizzo dei riconoscimenti sono gratuiti e non comportano nessun vincolo o impegno di natura diversa da quanto previsto nel presente regolamento.

Art. 9
Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento, ove ciò si rendesse necessario, dandone immediata comunicazione agli interessati.

Art. 10
All’organizzazione vanno tutti i diritti derivati dall’uso delle ricette, delle foto e dei filmati eventualmente realizzati in occasione del concorso. La presente cessione d’immagine è consentita a titolo gratuito e non potrà dare luogo a nessuna controparte di qualsiasi tipo.

Potrete scaricare il regolamento del concorso e il modulo di partecipazione cliccando a questo link:
https://www.dropbox.com/sh/wk5wfnghyuh5zu9/AAA9QIc7rIAPG-tiQGCRHc69a

Per ulteriori informazioni:
– 0824 948144
– info@prolocosansalvatoretelesino.it

Lascia un Commento